Il settore agricolo in Francia assume dimensioni meritevoli; ottiene infatti il primato europeo per la produzione di cereali (quinto a livello mondiale) e si piazza al secondo posto nella produzione di vino (seconda solo all'Italia). Inoltre la Francia rappresenta il secondo produttore europeo per il latte e il quinto mondiale. Anche la produzione di barbabietola da zucchero rende la Francia leader europeo e secondo produttore mondiale. La produzione di semi oleosi è la più alta d'Europa. La Francia risulta un paese in cui l'allevamento è ancora uno dei punti cardine dell'economia. In questo stato vengono allevati bovini, suini, ovini e caprini che permettono un produzione di carne pari a 1.880 milioni di tec (tonnellata equivalente carcassa).
Le regioni agricole francesi sono principalmente tre:
les pays de labours (terre lavorate per mezzo di aratura), situati soprattutto al nord e nel centro del Bassin Parisien, dove grazie alla fertilità del terreno prevale la coltivazione di cereali.
les pays d'herbage et de bocage (allevamento e pascolo), situati nella parte ovest della Francia, dove prevale l'allevamento di bovini, suini, ovini e caprini.
les pays de cultures specialisées (culture specializzate), situati nella Bretagne, Val de Loire e Vallée du Rhone, nei quali si coltivano prodotti specifici, quali frutta, legumi, viti e fiori.