economia generale della Francia
economia francese
La Francia è la quarta potenza economica mondiale dopo Stati Uniti, Giappone e Germania. All'interno della comunità europea la Francia detiene il primato per la produzione agricola ed è il primo esportatore.
La struttura dello stato e l'ordinamento giuridico francese hanno creato le basi di un'economia a carattere liberale, capitalista, all'interno della quale la produzione è guidata dall'iniziativa individuale, dalla concorrenza e dalla libera scelta dei consumatori. Lo stato assume quindi un ruolo di controllo ed arbitrio sull'operato.

Nella storia dell'economia francese lo stato è intervenuto più volte per risanare gli squilibri del sistema. Attualmente il 35% delle attività industriali e l'84% delle finanziarie sono controllate direttamente dallo stato, il quale gioca un ruolo di incitatore economico 

sull'insieme delle attività attraverso commissioni pubbliche soprattutto in settori come aeronautica, informatica, lavori pubblici e nucleare.

L'economia francese si è sviluppata grazie ad un duplice processo:
una trasformazione del tessuto produttivo tendente ad una concentrazione massiccia delle imprese industriali e commerciali, ovvero la formazione di grandi gruppi nel settore produttivo e distributivo. Queste operazioni di concentrazione hanno moltiplicato il numero delle imprese francesi internazionali, creando l'attuale tendenza di diversificazione degli investimenti sia nei settori che nei paesi.
una redistribuzione sul territorio dei centri di produzione con un rinnovo degli apparati produttivi obsoleti.
Google
 
 
riga alta francia