La Francia è una regione che offre una vastità cultinaria veramente unica. La cucina francese, conosciuta ed imitata in tutto il mondo, propone sapori variegati, tra cui spiccano formaggi, vini, e dolciumi. Le abitudini culinarie variano di regione in regione. Ecco un piccolo elenco di sapori da gustare suddivisi per regioni:
- Regioni Sud-Ovest: prosciutto di Bayonne, Foie gras, ostriche, Cassoulet (piatto a base di salsiccia e fagioli), Roquefort.
- Regioni Sud-Est: oliva, pesci di scoglio,
Aioli (maionese provenzale all'aglio), Piperade (una sorta di insalatone), Socca (semola di ceci).
- Regioni Centro-Est: Pot au fer (lesso di manzo con verdure, gamberi e spezie), formaggi alle erbe, anguille al Beaujolais, fagiano all'uvetta, gratin di patate e raclette.
- Regioni Nord-Ovest: pesce e crèpes.
- Regioni Nord-Est: Brie e Coulommiers, lumache di Borgogna, prosciutto des Ardennes, birre di Alsazia e Lorena.
- Corsica: Patè e salumi, formaggi ovini e caprini.
Il consiglio del turista: Se cercate un posto tranquillo per mangiare a prezzi contenuti scegliete le Brasserie: sono locande dove, oltre alla cucina, potrete gustare la birra dell'Alsazia. Un menu comprensivo di antipasto, piatto unico (ad esempio carne e patate fritte) e contorno a prezzo fisso non dovrebbe superare le 15 euro. Oltre alle
brasserie, sono molto in voga i bistrot, simili come servizio
offerto ma leggermente più cari. Per risparmiare è consigliato sceliere catene di ristoranti self-service come Flunch o Busclub, che include Cafè Route e Le Boeuf Jardinier. Esistono anche le catene di fast-food francesi come La Pomme de Pain, Lina's sandwiches,
La Brioche Dorèe ed Hippopotamus.
Se vi viene fame la sera e siete fuori orario ricordate che i ristoranti tradizionali servono fino alle 23, mentre le Brasserie fino alle 24. I locali vicino alle stazioni ed in pieno centro rimangono aperti oltre questi orari.