Il più celebre scultore francese è Francois-Auguste Rodin. Nato a parigi nel 1840, l'artista segue i corsi della scuola di disegno per la formazione degli artigiani. Nel 1861 realizza la sua prima opera: il Ritratto del Padre. Lavora per tre anni nello studio di Belleuse come sbozzatore e decoratore monumetale. Rodin si reca in Italia per ammirare le sculture dei grandi maestri Michelangelo e Donatello e qualche anno dopo espone una mostra a Bruxelles. Negli anni '80 lo scultore realizza la Porta dell'Inferno, opera creata per il
museo delle Belle Arti. In seguito Rodin realizza numerose opere, che espone in altrettante numerose mostre distribuito sul territorio nazionale ed internazionale.
Partecipa per diversi anni alla Biennale di Venezia, risquotendo sempre meritevole successo. L'artista muore a Meudon nel 1917 ed una scultura da lui stesso realizzata viene collocata sulla sua tomba. Nella foto a lato una splendida scultura di Rodin, la "tète au nez cazzè".
Altri artisti francesi si dedicarono alla scultura; il celebre pittore Degas, a causa di una grave malattia alla vista, realizza sculture prendendo come soggetti gli interni parigini ed i personaggi che li popolano, soprattutto le ballerine.
celebre pittore Degas, a causa di una grave malattia alla vista, realizza sculture prendendo come soggetti gli interni parigini ed i personaggi che li popolano, soprattutto le ballerine.