terziario Francia
Francia densità di popolazione
Come nella maggior parte delle economie avanzate, anche in Francia il settore prevalente è il terziario. Oltre i due terzi del PIL infatti derivano da questo settore. In Francia il terziario si presenta vario e differenziato, sviluppandosi in settori quali turismo, trasporti, telecomunicazioni, commercio e finanza. Il più importante è il turismo, con il primato mondiale per l'accoglienza di 70 milioni di turisti stranieri.
L'eccedenza commerciale in questo settore supera i 10 miliardi di euro e sul


mercato mondiale occupa il terzo posto per proventi da turismo dopo Stati Uniti ed Italia. La Francia è lo stato maggiormente dotato di infrastrutture per il turismo, con la presenza di 20.000 alberghi, oltre 8.000 campeggi, 860 villaggi turistici, più di 200 ostelli.
Oltre al turismo, il settore terziario si sviluppa grazie alle assicurazioni (soprattutto
quelle sulla vita e malattia) ed ai trasporti. Il settore trasporti è molto avanzato e supporta gli spostamenti legati all'industria. Le reti ferroviaria e stradale si estendono per tutta la superficie dell'esagono ed il trasporto aereo, con le basi aeroportuali di Orly e Roissy, rappresenta il secondo nodo più importante d'Europa.

I trasporti marittimi sono serviti da scali presenti nelle maggiori città costiere; inoltre alcuni fiumi francesi sono navigabili e vengono quindi utilizzati per il trasporto via nave. Nel settore delle telecomunicazioni la Francia è leader grazie ad Alcatel, produttore e fornitore di apparecchiature, e Telecom France, rete telefonica nazionale.
Google
 
 
riga alta francia