Regno di appartenenza del dio Bacco, la Francia è, insieme all'Italia il più importante produttore di vino mondiale. I vigneti francesi, celebri per la qualità del terreno e per la fiorente produzione, occupano oltre un milione di ettari frazionati sul territorio nazionale, eccetto le regioni nord-occidentali. La vigna è una coltura delicata ed esigente. L'attività viene generalmente svolta di piccoli viticoltori che, associandosi in cooperative, organizzano la produzione e la commercializzazione. I prodotti vinicoli francesi assumono diverse appellazioni, a seconda della coltivazione della vigna e della lavorazione:
Gli amanti del buon vino non possono perdersi una visita in Alsazia, regione di primaria produzione che offre ai visitatori oltre 120 chilometri tra vigneti e colline. Da degustare Sylvaner, Riesling Gewurztraminer e Chasselas. Anche la Borgogna merita una visita alle zone di Gevrey-Chambertin, Pommard e la Cote Chalonnaise. La prestigiosa regione dello Champagne offre la possibilità di visitare numerosissime cantine scavate nel calcare, nelle quali è possibile gustare un flute dell'ottima bevanda d'alta qualità. Altra zona di culto è Bordeaux, dove nasce il bianco Sauternes. Non dimenticate che la Loira, oltre agli stupendi castelli disseminati lungo il suo corso, offre la possibilità di gustare celebri vini come i muscadet di Sèvres ed il biano Cabernet d'Anjou.
Oltre al famoso champagne e la serie di pregiati vini, in Francia esiste anche la produzione di distillati, quali il cognac, l'armagnac e le calvados. Il cognac è un liquore proveniente dalla distillazione del vino bianco della durata di 25 anni. L'armagnac è molto simile come produzione al cognac, tuttavia è meno pregiato e viene prodotto nell'Aquitaine. La distillazione del cedro da origine al calvados, un'acqua di vite meno conosciuta ma molto apprezzata a livello mondiale.
AOC Appellation d'Origine Controllèe, ovvero vini di alta qualità garantita e controllata dall'istituto nazionale per l'appellazione d'origine (INAO);
VDQS Vins Delimitès de Qualitè Supèrieure, prodotti in zone delimitate ma non sottoposte a controlli rigidi come per l'AOC.
Vins de Consumation Courante, vini più scarsi a basso contenuto alcolico che costituiscono la metà dei vini di produzione francese.